Accedi

Corsi e lab

I prossimi appuntamenti del 2022

Pubblicato il 26 Luglio 2022

Dopo quelli della prima parte dell’anno, altri sono in arrivo nei prossimi mesi. Ecco le nuove occasioni per conoscere e praticare la scrittura a mano con SMED

Il primo semestre dell’anno si è aperto con l’avvio dei corsi e laboratori online condotti da Monica Dengo, Daniela Moretto, Caterina Giannotti e Valentina Fussi, e si è chiuso con una tripletta di eventi pubblici che è stata molto ben accolta da soci e pubblico.

“Tra aprile e maggio ci siamo rischiosamente impegnati in un tour de force – dice Daniela Moretto, presidente –, ma la grande disponibilità e l’impegno in prima persona di tante socie e soci ci ha permesso di affrontarlo al meglio. Siamo tutti estremamente felici per questo ritorno in presenza in grande stile. Siamo soddisfatti per aver ritrovato il pubblico di Fa’ la cosa giusta! e Sfide dopo due anni di stop. In particolare siamo fieri di Gesti, segni, colori, l’evento per appassionati e famiglie che abbiamo ideato e organizzato in collaborazione con Tipoteca, e della nostra prima partecipazione a Internazionale Kids Reggio Emilia. Ci auguriamo che questi nuovi appuntamenti possano diventare annuali: in effetti si basano su una forte comunione di intenti fra noi e i nostri interlocutori e partner. Che è poi la base di una collaborazione stabile, come quella che consideriamo esemplare e coltiviamo da anni Terre di mezzo Editore, gli organizzatori di Fa’ la cosa giusta!”

Fa’ la cosa giusta! Milano, 29 – 1 maggio 2022.

“Ora è tempo di dedicarsi alla seconda parte del 2022 – annuncia Daniela –. Il primo appuntamento è in presenza. Domenica 11 settembre siamo a Cornuda (Treviso) in occasione dell’Open Day di Tipoteca per tenere laboratori gratuiti adatti ad adulti e bambini. Gli altri appuntamenti in programma tra settembre e novembre avvengono invece in diretta online. Si tratta di due laboratori rivolti ai soci e due webinar aperti a tutti.

Gesti, segni, colori. Cornuda, 15 maggio 2022.

Laboratori e seminari 

– Sabato 24 settembre, 15:30–18: Maiuscole in mostra

Laboratorio online con Caterina Giannotti

L’appuntamento con Caterina è l’occasione ideale per divertirsi scrivendo e raccogliere spunti per le proprie esplorazioni e per le attività in classe. 

Riservato ai soci, per informazioni e prenotazioni cliccare qui.

– Sabato 12 novembre, 15:30–18: Scriviamo con strumenti insoliti

Laboratorio online con Valentina Fussi

Gettonatissimo lo scorso 15 maggio dal pubblico di Gesti, segni, colori. Ideato e condotto da Valentina, offre una miniera di idee per tutti i pionieri del segno e della scrittura. 

Riservato ai soci, per informazioni e prenotazioni cliccare qui.

– Martedì 22 novembre, 18–19:30: Da dove vengono le forme delle lettere?

Webinar con Massimo Gonzato

Nel corso della sua miniconferenza Massimo traccia una sintesi illustrata della storia della scrittura a mano per poi affrontare il tema del suo insegnamento nella scuola. Una buona base di partenza per discuterne insieme al termine del suo intervento.   

Gratuito, aperto a tutti, prenotazione obbligatoria: info@dev.smed2015.it

[riprogrammato] – Giovedì 15 dicembre, 18–19:30: Il segno è letteratura

Webinar con Monica Dengo

Monica presenta un’anteprima del libro sul segno che ha attualmente in lavorazione. In seguito dialoga con noi sugli scarabocchi dei bambini, l’arte rupestre e il laboratorio in presenza che recentemente ha sviluppato sotto il titolo Il segno è letteratura: “La grotta dei sogni dimenticati”, in programma dal 21 al 23 ottobre 2022 a Venezia.

Gratuito, aperto a tutti, prenotazione obbligatoria: info@dev.smed2015.it

Il corso SMED online per insegnanti ed educatori: appuntamento al 2023 

“Per avviare le attività del secondo semestre – aggiunge Daniela – non abbiamo atteso che finisse maggio e abbiamo subito annunciato la replica di Scrivere a Mano nell’Era Digitale, il nostro corso base di formazione alla didattica della scrittura a mano proposto per la prima volta nell’estate 2021. Dopo quello tenuto tra febbraio e aprile scorsi, avevamo ricevuto molte richieste da parte di insegnanti della scuola pubblica e privata. Così abbiamo deciso di riproporlo più o meno negli stessi tempi in cui l’avevo condotto nell’estate scorsa, cioè fra luglio e settembre. E abbiamo fatto bene, perché non è rimasto un posto libero. In linea di massima ci piacerebbe mantenere questa regolarità. Il prossimo sarà in programma tra febbraio e aprile 2023 e la replica seguirà in estate.” 

“Al di là dell’online – conclude Daniela –, ci auguriamo che si possa tornare alla formazione insegnanti organizzando un corso in presenza con l’ospitalità e la collaborazione di qualche istituzione sensibile all’argomento e che le scuole ci chiedano di collaborare alla formazione del loro personale docente e anche all’avvio di corsi e laboratori centrati sulla scrittura a mano dedicati ai loro allievi. In caso di richieste, SMED è sempre disponibile a mettersi in gioco.”

A partire da settembre, altri appuntamenti potrebbero aggiungersi a quelli segnalati. L’invito a soci e appassionati è quello di iscriversi alla newsletter, continuare a seguire SMED sui social e visitare periodicamente il sito. 

    Richiedi maggiori informazioni