Accedi
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio siamo allo stand KC1, padiglione 4, piano 1 di FieraMilanoCity per offrire laboratori gratuiti di scrittura a mano ed esporre idee, materiali e pubblicazioni. L’ingresso a Fa' la cosa giusta! è gratuito, vieni a trovarci!

I visitatori grandi e piccoli della “fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” sono invitati a scrivere a mano nello spazio SMED dedicato ai laboratori gratuiti condotti dai nostri soci insegnanti. Abbiamo ideato attività adatte a tutti: famiglie, ragazzi e adulti. 

Per visitare la fiera non c’è alcun biglietto da acquistare, ma è indispensabile pre-registrarsi a questo link: https://www.falacosagiusta.org/ingressi/. Orari e informazioni per arrivare coi mezzi pubblici e accedere in sicurezza sono disponibili a quest’altro link: https://www.falacosagiusta.org/visitatori/.

Uno stand per parlare di didattica 

Accanto all’ampio spazio aperto attrezzato per la pratica della scrittura a mano, c’è lo stand dell’associazione, dove conversiamo con i visitatori, ci scambiamo contatti, illustriamo le iniziative dell’associazione, discutiamo di nuovi progetti e nuove collaborazioni. Qui esponiamo i materiali didattici SMED, libri, opuscoli, materiali fatti a mano, scritti e stampati legati al tema, come il Manifesto per la scrittura a mano.   

Le ragioni della scrittura a mano 

Dopo aver contribuito alla pubblicazione del sito handwritingmanifesto.org, SMED si propone, con il ritorno agli eventi in presenza, di promuovere l’appello-manifesto che elenca “alcune buone ragioni per sostenere e ampliare il ruolo della scrittura manuale fra le competenze di base che aiutano ogni cittadino ad affrontare il mondo moderno”. Per informare e sensibilizzare il pubblico abbiamo progettato degli stampati con QR code per l’accesso rapido al sito della petizione.

Tanti laboratori gratuiti 

Da venerdì a domenica, sono cinque i laboratori dedicati al pubblico di Fa’ la cosa giusta! E fra un appuntamento e l’altro sarà difficile che i soci insegnanti presenti sullo stand (Daniela Moretto, Massimo Gonzato, Caterina Giannotti, Patrizia Puglielli, Alessandra De Luca, Valentina Fussi, Stefano Cairati, Daria Sorrentino, Caterina Pasqualin, Valentina Doati, Mattia Savelli, Caterina Campaci, Serena Mancini, Luisa Callisto) possano restare con le mani in mano… 

Venerdì 29 aprile, alle 16, è in programma il primo laboratorio. È rivolto a un pubblico dai 12 anni in su ed è intitolato Scriviamo a mano

Sabato 30 aprile, proponiamo due appuntamenti rivolti alle famiglie con bambini: il primo laboratorio è alle 10, il secondo laboratorio alle 15:00, entrambi sotto il titolo Dagli scarabocchi al corsivo

Domenica 1 maggio, alle 11, riproponiamo il laboratorio di scrittura Il potenziale espressivo della scrittura a mano, parte del programma di Sfide (ne parliamo in un articolo a parte, qui). Per finire, nel pomeriggio alle 15, è in programma il laboratorio Scriviamo a mano, consigliato a partecipanti dai 12 anni in su.

Dopo aver effettuato la pre-registrazione per avere accesso alla fiera, per partecipare ai laboratori non servono prenotazioni via mail o telefono, basta passare da noi per tempo e prenotarsi. Ci trovi allo stand KC1, padiglione 4, piano 1 di FieraMilanoCity. 

Arrivederci a Milano!

Ecco una carrellata di immagini delle tre giornate trascorse a Fa’ la cosa giusta!
Quest’anno le attività sullo stand sono state condotte in collaborazione con soci insegnanti giunti a Milano da tutta Italia. Il nostro ‘laboratorio permanente di scrittura’ non ha mai smesso di accogliere visitatori di ogni età, inoltre abbiamo tenuto due laboratori al giorno e partecipato con Caterina Giannotti a SFIDE – la scuola di tutti. Grazie a Terre di Mezzo Editore per averci ospitato anche quest’anno.

    Richiedi maggiori informazioni