Didattica
A misura di bambino
Per scrivere proponiamo l’approccio ludico-artistico e un alfabeto ‘user friendly’, presentiamo le lettere per somiglianza e difficoltà d’esecuzione, mostriamo sempre ‘come si fa’, vigiliamo su postura e prensione

La didattica SMED va online
Una riflessione su questa svolta e i prossimi appuntamenti formativi nell’intervista a tre socie fondatrici: Monica Dengo, Caterina Giannotti e Daniela Moretto

Conversazione con Rosemary Sassoon
Rosemary Sassoon è una grande esperta delle forme delle lettere e della loro relazione con la lettura e la scrittura. Considerata la sua lunga carriera di studiosa, insegnante e scrittrice, riteniamo che in Italia meriti di essere maggiormente conosciuta

Manifesto per la scrittura a mano
SMED condivide l’appello internazionale di un gruppo di calligrafi, psicologi e formatori

Monica Dengo lascia il segno
Il suo nuovo manuale Lascia il segno (Terre di mezzo Editore) è nelle librerie. Con una postfazione SMED

Scriviamo in italica con i quaderni SMED
La nuova serie di manuali che sviluppa le linee-guida del progetto Scrittura Corsiva e aiuta a riscoprire la pratica della scrittura a mano

Scrittura a mano al Villaggio Montessori
La nostra socia insegnante Patrizia Puglielli racconta il suo primo ciclo di lezioni con i bambini della scuola montessoriana di Casal Palocco

Da Scrittura Corsiva a SMED
Pubblichiamo l’intervento di Monica Dengo al convegno “La scrittura a mano ha un futuro?” organizzato dall’Associazione Calligrafica Italiana (Milano, Archivio di Stato, 25-26 novembre 2016)

Scrivere a mano all’I.C. di Terranuova Bracciolini
Pubblichiamo la relazione della nostra socia insegnante Eleonora Ambrusiano, sul suo ciclo di lezioni di scrittura con i ragazzi di scuola media all’I.C. di Terranuova Bracciolini (a.s. 2015-2016)