Accedi

Appuntamenti

Ragazzi a mano libera

Pubblicato il 24 Maggio 2022

A Reggio Emilia, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, SMED scrive a mano con i giovani lettori di Internazionale Kids. La sede dei laboratori è al Belvedere del Palazzo dei Musei Civici

La festa dei lettori di Internazionale Kids a Reggio Emilia vede per la prima volta la partecipazione di SMED. Internazionale Kids è il mensile in edicola alla fine del mese che, seguendo le orme della testata-madre Internazionale, pubblica i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo per lettori fra i 7 e i 13 anni.

“La nostra associazione – afferma Daniela Moretto, presidente – è felice di poter collaborare con Internazionale Kids, una rivista che si rivolge a lettori d’una fascia d’età nella quale si sviluppa e consolida la capacità di scrivere. Noi siamo convinti che rendere desiderabile e piacevole la scrittura a mano, sia la chiave, insieme alla giusta disponibilità di tempo da destinare alla pratica, per restituire a bambini e ragazzi il piacere di esprimersi ‘a mano libera’. Quella che ci viene offerta è un’ottima occasione per promuovere un approccio più consapevole e più divertente alla scrittura a mano.”

L’officina delle lettere

Daria Sorrentino, Caterina Giannotti e Valentina Fussi sono le socie insegnanti SMED che da venerdì a domenica conducono l’Officina delle lettere, il laboratorio di scrittura a mano che SMED dedica a ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni attesi a Internazionale Kids Reggio Emilia 2022.

“Ai nostri ‘kids’ – raccontano Daria, Caterina e Valentina – proponiamo un laboratorio di scrittura a mano per comunicare al mondo ‘chi siamo e cosa sogniamo’. Abbiamo scelto di lavorare su due formati molto diversi: la cartolina e lo striscione collettivo. Nel piccolo formato della cartolina è privilegiato l’approccio individuale e l’uso di strumenti diversi quali pennarelli a punta fine e punta a pennello. Nel grande formato invitiamo i ragazzi a eseguire a pennello singole lettere maiuscole alte più di 50 centimetri usando colori a tempera accesi e brillanti su fogli di carta A2 adatti allo scopo. Obiettivo finale: comporre una frase scelta insieme alla redazione di Internazionale Kids. Ci sarà da divertirsi!”

Luoghi e orari

I laboratori dell’Officina delle lettere SMED si tengono al Palazzo dei Musei Civici di Reggio Emilia e non richiedono prenotazione. Questi gli orari delle attività: venerdì 27, dalle 16.30 alle 18.30; sabato 28, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica 29 maggio, dalle 10 alle 13.

Il programma completo delle tre giornate di Internazionale Kids Reggio Emilia è pubblicato in questa pagina del sito di Internazionale.

…………………………………………………………

Grazie a tutti per queste tre magnifiche giornate trascorse a Reggio Emilia. Daria, Caterina e Valentina, sono le socie insegnanti che hanno ideato e condotto i laboratori. Martina e Alberto sono gli amici della redazione di Internazionale Kids che ci hanno invitato a partecipare all’evento. E poi ci sono tutte le ragazze e i ragazzi che hanno preso in mano penne e pennelli per esprimere le loro idee, il loro spirito, il loro stile. Questa galleria di foto la dedichiamo a loro.

    Richiedi maggiori informazioni