Accedi
Domenica 15 maggio – in collaborazione con il museo della stampa e del carattere che ha sede a Cornuda (Treviso) – SMED propone 'Gesti segni colori': scriviamo a mano in Tipoteca, un’intera giornata di laboratori ludico-artistici dedicati a famiglie, insegnanti e appassionati

Il 15 maggio è festa non solo perché è domenica, ma anche perché Tipoteca ospita per tutto il giorno lo svolgimento e successive repliche di quattro diversi laboratori di scrittura a mano e di un incontro divulgativo dedicato alle origini delle forme delle lettere. L’evento – ideato in collaborazione con SMED e realizzato con la partecipazione di Calligraphy Italia – è rivolto a famiglie, insegnanti ed educatori, appassionati di scrittura a mano di tutte le età. Tutte le attività prevedono la partecipazione di gruppi di 12 persone al massimo, durano circa 60 minuti e sono fruibili da 12 anni in su, alcune anche dai 5 anni in su. 

È qui la festa!

“Non sono pochi i soci insegnanti che hanno accettato l’invito a venire all’appuntamento di Cornuda per dare una mano nell’organizzazione e trascorrere il sabato fra incontri e riunioni preparatorie e la domenica nei laboratori con il pubblico – commenta Daniela Moretto, presidente SMED –. Mi auguro che molti altri soci decidano di unirsi al pubblico di questa domenica di festa. Siamo certi che Gesti, segni, colori può piacere a tutti, grandi e piccoli, debuttanti e scrivani di lungo corso.”

“Accanto all’incontro sulla storia delle forme del nostro alfabeto e la didattica della scrittura a mano (che oltre a essere gratuito è consigliato a genitori, insegnanti e aspiranti calligrafi curiosi), sono in programma quattro stimolanti laboratori tutti giocati sul filo del segno manuale e dell’espressione di sé, che spaziano dai primi scarabocchi alla conquista della scrittura a mano, dall’esplorazione di strumenti insoliti o autocostruiti alla scoperta degli stili storici e propriamente calligrafici della scrittura, fino all’uso del pennarello con la punta a pennello, oggi popolarissimo nel mondo dei manga, del lettering e della calligrafia.” 

I laboratori

Sono quattro in tutto, tre condotti da SMED e uno da Calligraphy Italia. Sono numerati da 1 a 4 per convenienza, non per questo vanno affrontati nell’ordine. L’ 1 e il 2 possono accogliere anche bambini dai 5 anni in su (ovviamente accompagnati).

Il laboratorio 1 s’intitola Dagli scarabocchi alla scrittura ed è un’introduzione alla scrittura a mano in chiave ludico-artistica, condotta da Daniela Moretto. Il laboratorio 2, Scriviamo con strumenti insoliti condotto da Valentina Fussi, insegna come costruire una penna di latta e divertirsi a usarla insieme ad altre ‘penne improvvisate’. Scriviamo con la punta quadra, il laboratorio 3 condotto da Caterina Giannotti, propone invece un metodo d’approccio originale alle forme delle scritture storiche, che imita i tratti della punta quadra degli amanuensi di una volta. Il laboratorio 4 è condotto da Riccardo Ali di Calligraphy Italia e s’intitola Scriviamo con la punta a pennello. È interamente dedicato all’uso di un tipo di pennarello oggi sempre più diffuso che vale la pena di provare e conoscere meglio. Qualche consiglio e tante dimostrazioni pratiche garantiscono un buon viatico per innamorarsene. 

Come si svolge

I quattro laboratori di scrittura si svolgono ciascuno due volte al mattino e due volte al pomeriggio. L’appuntamento divulgativo condotto da Massimo Gonzato Da dove vengono le forme delle lettere? si tiene una prima volta al mattino e si replica nel pomeriggio, ed è compreso nel biglietto d’ingresso al museo insieme alla visita alla mostra attualmente in corso dell’artista Daniele Cima “La realtà non dovrebbe esistere”. 

Orari, prezzi, descrizione delle attività sono disponibili sul sito di Tipoteca in questa pagina. Per partecipare ai laboratori è consigliabile prenotarsi. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0423 86338 oppure scrivere a workshop@tipoteca.it.

…………………………………………………………

Ora che la prima edizione di Gesti segni colori è alle spalle, non ci resta che ringraziare Tipoteca per aver ospitato e coordinato questo piccolo evento che ci ha portati a conoscere tante persone che condividono con noi l’interesse per la scrittura a mano. Per lo svolgimento della giornata oltre a Daniela, Caterina, Valentina e Massimo hanno partecipato e collaborato alle diverse attività i nostri soci insegnanti Antonia Bufi, Loretta Callegari, Valentina Doati, Alessandro Fiorentino, Carolina Leone, Lurdes Silva, Daria Sorrentino, Mattia Savelli.

    Richiedi maggiori informazioni