Accedi

Conosci SMED?

Perché è nata, chi l’ha fondata, da chi è diretta

Scrivere a Mano nell’Era Digitale è più di un nome, è un programma. Vogliamo contribuire alla riscoperta individuale e collettiva del piacere di scrivere a mano e tutelare l’accesso a questa abilità valorizzando la sua funzione pedagogica ed espressiva  

Nella civiltà contemporanea, sempre più tecnologizzata e informatizzata, le occasioni per scrivere a mano diminuiscono e l’utilità stessa della scrittura a mano è messa in dubbio. 

Per le nuove generazioni tutto questo comporta sia un oggettivo impoverimento in termini di sviluppo della motricità fine, di memoria visuo-motoria, di organizzazione cognitiva, sia la rinuncia a poter esprimersi in un modo unico, immediato, estremamente personale.

Dalla consapevolezza di questi rischi e dalla volontà di tutelare l’accesso a questa risorsa individuale, è nata Scrivere a Mano nell’Era Digitale, l’associazione che si propone di «diffondere e sostenere lo studio, la conoscenza, l’apprendimento e le buone pratiche relative alla scrittura a mano come componente cruciale dell’alfabetizzazione culturale nell’era digitale» (leggi il nostro statuto).

In questa prospettiva SMED sostiene e promuove il progetto Scrittura Corsiva e si impegna a svilupparlo e diffonderlo in ambito scolastico ed educativo per contribuire a creare una nuova attenzione verso la scrittura a mano, orientata al rafforzamento delle potenzialità espressive della persona e più adeguata ai tempi. A questo scopo proponiamo presentazioni, conferenze, materiali didattici originali, formazione insegnanti, corsi e laboratori per bambini e adulti, lezioni per piccoli gruppi o individuali. Inoltre progettiamo e realizziamo laboratori ad hoc per le scuole e in occasione di mostre e altri eventi pubblici. 

Da Scrittura Corsiva a SMED

Il nostro gruppo si è formato intorno a Scrittura Corsiva, proposta didattica ideata da Monica Dengo nel corso di un’esperienza d’insegnamento della scrittura avviata nel 2008 presso l’Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini. Dallo sviluppo del suo progetto, oltre alla pubblicazione del libro e del sito Scrittura Corsiva (Arezzo, 2012-2013), sono scaturiti dei corsi di formazione condotti insieme a Laura Bravar: Scrivere come disegnare, organizzato e promosso da BarchettaBlu (Venezia, 2012-2013), seguito dalla prima e seconda edizione della masterclass SMED presso il Dipartimento di Comunicazione Interculturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (2014-2015 e 2016).
Maturate queste esperienze, nel gennaio 2015 abbiamo fondato l’associazione culturale SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale.

Soci fondatori

Laura Bravar, Daniele Capo, Barbara Deimichei, Monica Dengo, Caterina Giannotti, Massimo Gonzato, Maria Pia Montagna, Daniela Moretto, Claudio Peressin, Kit Sutherland

Consiglio direttivo

Daniela Moretto, presidente
Caterina Giannotti, vice-presidente
Mattia Savelli, consigliere
Monica Dengo, consigliera
Massimo Gonzato, segretario e tesoriere

Statuto

Clicca qui per conoscere scopi, norme e organismi dell’associazione.