Accedi

Corsi e lab

11 Luglio 2024, 15:30onlineCanalescuola

Condotto da 

Un’altra estate online con SMED

Pubblicato il 4 Aprile 2024

Dall'11 luglio prossimo è in programma il corso di introduzione alla didattica della scrittura manuale. La proposta formativa è scaricabile dalla carta del docente. Per i soci è prevista una riduzione. Organizza Canalescuola

In vista del prossimo anno scolastico, come richiesto da molti insegnanti che ci sono venuti a trovare a Fa’ la cosa giusta!, SMED ripropone l’edizione online del corso di formazione Scrivere a Mano nell’Era Digitale. Condotto da Daniela Moretto in collaborazione con Mattia Savelli, il corso – organizzato da Canalescuola, agenzia formativa riconosciuta dal MIUR – si propone di fornire a insegnanti, educatori e soci gli strumenti adatti ad affrontare l’insegnamento e apprendimento della scrittura a mano.

“SMED – rammenta la presidente dell’associazione – propone un modello di scrittura basato sull’italico, la graduale introduzione delle forme alfabetiche riconducibili a due soli alfabeti, stampato maiuscolo e stampato minuscolo, e l’acquisizione della scrittura corsiva grazie all’aggiunta delle legature ; la massima attenzione a tutte le componenti dell’attività grafo-motoria e alle condizioni ambientali ed ergonomiche (illuminazione, arredi, postura e prensione). Se a tutto questo uniamo anche l’approccio ludico-artistico, possiamo offrire ai bambini un percorso di apprendimento non solo chiaro e rispettoso delle loro esigenze, ma perfino divertente.”

Formazione a distanza e assistenza individuale

Il corso online include quattro webinar: i primi tre hanno cadenza settimanale, giovedì 11, 18 e 25 luglio; il quarto si tiene giovedì 5 settembre e funge da riepilogo finale. Tenendo conto delle esercitazioni in proprio, ai fini dei crediti formativi si contano complessivamente 20 ore di aggiornamento professionale.

“Il corso – spiegano Daniela e Mattia – si articola in 4 appuntamenti online in cui invito ogni partecipante a svolgere un’intensa attività pratica illustrandola con esempi, dimostrazioni e video. Durante ogni lezione condividiamo gli elaborati confrontandoci su difficoltà, curiosità, spunti. Tra un webinar e l’altro sono previste 3 sessioni di esercizi via email per fare pratica con la scrittura e le sue regole. Gli esercizi vanno eseguiti in proprio e poi inviati al tutor. Questo lavoro in tandem fra docente e tutor è uno schema collaudato che ha dato buoni frutti e assicura a tutti l’assistenza individuale necessaria per centrare gli obiettivi della formazione.”

Per informazioni e iscrizioni: Canalescuola

Tutte le informazioni in dettaglio e l’accesso al modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito di Canalescuola, a questo link, e riassunte nella locandina che pubblichiamo qui sotto.

    Richiedi maggiori informazioni