Accedi

Gli stampati SMED in catalogo sono a disposizione di tutti i soci in regola con l’iscrizione per l’anno in corso, fino a esaurimento delle scorte (vedi a fine pagina Termini e condizioni). I manuali-eserciziari SMED possono essere acquistati a prezzo pieno presso tutte le Fabriano Boutique in Italia (Milano, Firenze, Roma, Verona, Venezia) oppure presso due librerie milanesi: Spazio b**k e Fratelli Bonvini

Questi tre quaderni sono indispensabili per comprendere e applicare le basi della scrittura a mano e costituiscono il nostro principale contributo all’insegnamento e apprendimento di questa abilità (leggi l’articolo che abbiamo pubblicato qui).

Quaderno SMED
Le maiuscole

Manuale-eserciziario per l’apprendimento di uno stampato maiuscolo basato sulle forme delle maiuscole monumentali romane. Introduzione graduale dei gruppi di lettere in base al ductus; illustrazione della forma di ognuna e del percorso da seguire col dito; esercizi di scrittura basati su ricalco e copiatura.

Quaderno SMED
Le minuscole

Manuale-eserciziario per l’apprendimento di un alfabeto minuscolo basato sul modello della scrittura italica o corsiva umanistica del Quattrocento italiano. Introduzione graduale dei gruppi di lettere in base al ductus; illustrazione della forma di ognuna e del percorso da seguire col dito; esercizi di scrittura basati su ricalco e copiatura.

Quaderno SMED
Il corsivo

Manuale-eserciziario per l’apprendimento di una scrittura legata basata sul modello italico. Riepilogo dei fondamentali relativi a maiuscolo e minuscolo; presentazione del ductus del corsivo e delle legature; esercizi di scrittura legata: ritmi e catene di lettere, ricalco e copiatura, composizioni proprie.

Questi quaderni sono una produzione originale SMED che tiene conto dell’esperienza dei nostri soci insegnanti. Si può scegliere fra due versioni con righe a tutta pagina e con righe a mezza pagina.

Quaderno SMED
righe a mezza pagina

Adatto ai principianti più piccoli. L’area di scrittura è quella più vicina al corpo, la parte superiore della pagina è libera per essere illustrata. L’impaginazione favorisce l’orientamento spazio-visuale e indica l’inizio di ogni nuova riga. Ogni quaderno consta di un fascicolo da 40 facciate ed è accompagnato da un robusto elastico tubolare colorato per rilegare il tutto. Il formato è lo stesso dei manuali-eserciziari della collana “Scriviamo in italica”.

Quaderno SMED
righe a tutta pagina

Pensato per tutti i principianti. L’area di scrittura si estende a tutta la pagina e c’è più spazio per esercitarsi a scrivere. L’impaginazione favorisce l’orientamento spazio-visuale e indica l’inizio di ogni nuova riga. Ogni quaderno consta di un fascicolo da 40 facciate ed è accompagnato da un robusto elastico tubolare colorato per rilegare il tutto. Il formato è lo stesso dei manuali-eserciziari della collana “Scriviamo in italica”.

SMED è sempre aperta alla collaborazione con case editrici e studi di grafica editoriale. Così sono nate queste due pubblicazioni.

Lascia il segno

Monica Dengo, Terre di mezzo 2017

Ultime copie disponibili del manuale di Monica Dengo. Questa pubblicazione completa l’offerta manualistica dei quaderni “Scriviamo in italica” e apre le porte alla sperimentazione e a una personale ricerca espressiva. La postfazione racconta la storia del progetto Scrittura Corsiva e di SMED.

Dalla carrozza di un treno

Robert Louis Stevenson, Einaudi Ragazzi 2020

La poesia in sedici versi di Robert Louis Stevenson è illustrata da Simona Ciraolo e composta in pagina interamente in Italica, la font digitale disegnata nel 2012 da Monica Dengo che è oggi patrimonio della nostra associazione.

Ordine minimo 70€, spedizione esclusa.
I prodotti sono disponibili fino a esaurimento delle scorte per i soli soci dell’anno in corso.
Per inviare l’ordine è necessario accedere al sito con le proprie credenziali.

Per continuare effettua l’accesso o iscriviti a SMED