Accedi

Corsi e lab

Weekend formativi a Treviso e Milano

Pubblicato il 7 Gennaio 2023

Il 25-26 febbraio e 4-5 marzo 2023 SMED propone due week-end formativi in presenza a Cornuda (TV) e a Milano. Equivalenti nei programmi e nelle modalità, gli appuntamenti prevedono una giornata dedicata alla didattica della scrittura a mano il sabato e la domenica quattro ore di laboratorio con Monica Dengo. Entrambe le proposte formative sono scaricabili dalla carta del docente. Organizza Canalescuola

Dopo un lungo intervallo di tempo, durante il quale è stato fatto un grande sforzo per portare online le attività formative, SMED riprende la formazione in presenza.

“Nel 2023 – dice la presidente Daniela Moretto – torniamo finalmente a proporre delle attività di formazione in presenza specifiche per chi insegna a scuola o lavora con bambini e ragazzi. E lo facciamo insieme a Canalescuola, agenzia accreditata presso il Ministero dell’Istruzione con la quale abbiamo già collaborato negli anni scorsi. I weekend formativi che abbiamo programmato sono due e si terranno con modalità identiche (stessi docenti e stessi programmi) l’ultimo weekend di febbraio e il primo di marzo, rispettivamente in Tipoteca, a Cornuda (Treviso), e a Milano, presso l’Officina dell’Arte Mano Libera. Il nostro scopo è condividere con i partecipanti due giornate di immersione completa nello studio e nella pratica della scrittura con la partecipazione attiva di un pilastro della nostra associazione come Monica Dengo.”

DigitalPhotoMalena

“Questi due weekend – conclude la presidente – sono dedicati a chi attendeva da mesi di fare formazione in presenza: ci auguriamo che i soci apprezzino l’opportunità che siamo riusciti a costruire grazie alla collaborazione e disponibilità di tutte le realtà coinvolte. In futuro, con la collaborazione di tutti, contiamo di organizzare attività analoghe anche in altre città.”

Scrivere a mano nell’era digitale, il corso di introduzione alla didattica SMED

Scrivere a mano nell’era digitale, il corso che io e Daniela Moretto teniamo il sabato – spiega Caterina Giannotti –, è indispensabile per chi vuole conoscere e applicare la didattica SMED. Lo ricordiamo in breve: la nostra didattica sviluppa le linee-guida del progetto Scrittura Corsiva, che a) propone un modello basato sull’italica (o scrittura umanistica corsiva) pensato per favorire l’apprendimento; b) si caratterizza per la graduale introduzione delle forme alfabetiche del maiuscolo e del minuscolo e poi delle legature per passare dallo stampato al corsivo; c) riserva la massima attenzione a tutte le componenti dell’attività grafo-motoria e alle condizioni ambientali (illuminazione, arredi, postura e prensione); d) è supportata da materiali didattici originali come i manuali-eserciziari Il maiuscolo, Il minuscolo, Il corsivo e la Guida SMED per insegnanti ed educatori.”

Lettere dipinte, il laboratorio di poster a pennello con Monica Dengo

In ciascuno dei weekend formativi proposti la giornata del sabato è destinata al corso base per l’insegnamento della scrittura a mano e del corsivo, mentre la mattinata della domenica è riservata a un laboratorio divertente e facile da riproporre in classe e da reinterpretare con contenuti sempre diversi.

“Il laboratorio Lettere dipinte – spiega Monica Dengo – è dedicato allo sviluppo di una tecnica per scrivere manifesti a mano usando un alfabeto da eseguire a pennello. L’ho tenuto per la prima volta a Palermo nel 2018 nel contesto della mostra Human Rights / Right Humans – Ridiamo colore ai nostri diritti, che ho realizzato su invito delle associazioni HRYO (Human Rights Youth Organization) e Maghweb in occasione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e del cittadino. Questa è la prima volta che lo ripropongo e sono felice di farlo nell’ambito del programma di attività formative che SMED promuove per il mondo della scuola.”

“Il workshop – prosegue Monica – dura quattro ore. Cominciamo facendo conoscenza col pennello a punta piatta e con il modello di scrittura, le ‘lettere dipinte’ appunto. Una volta osservate e comprese le caratteristiche e le potenzialità del modello, esploriamo le modalità di accostamento di una lettera all’altra e di una riga all’altra per poter comporre ‘a occhio’ una breve frase scelta insieme. Elaboriamo la nostra idea con l’aiuto di qualche bozzetto a matita e poi eseguiamo la scritta a pennello su fogli più grandi. Il bello di questo esercizio di composizione grafica è modificare le lettere per adattarle agli spazi che creiamo man mano che si scrive e giocare con l’alternanza delle lettere e dei colori. Ne risulteranno sempre lavori dinamici, con un loro particolare equilibrio che mai trasmette staticità e perfezione perché alla base del laboratorio c’è l’idea che ciò che è fatto a mano non debba essere perfetto, bensì frutto di sensibilità e umanità.”

Informazioni e iscrizioni

Gli insegnanti interessati a partecipare possono scaricare il costo delle attività formative dalla carta del docente. I soci SMED regolarmente iscritti per l’anno in corso possono usufruire dello sconto previsto sulla quota di partecipazione.

Tutte le informazioni utili e il modulo di iscrizione online sono disponibili sul sito di Canalescuola a questi indirizzi:
www.canalescuola.it/smed (corso Scrivere a mano nell’era digitale – Cornuda, 25 febbraio; Milano, 4 marzo)
–  www.canalescuola.it/labsmed (laboratorio Lettere dipinteCornuda, 26 febbraio; Milano, 5 marzo)

    Richiedi maggiori informazioni