Accedi

Appuntamenti, Corsi e lab

Condotto da 

Vedo, scrivo, ricordo

Pubblicato il 25 Agosto 2023

Sabato 16 e domenica 17 settembre, a Milano, SMED propone al pubblico del Festival del Disegno due appuntamenti per preparare un quaderno in cui registrare le proprie emozioni e riflessioni

Dopo la pubblicazione, la scorsa primavera, dei primi video nati dalla collaborazione con Fabriano, SMED partecipa al Festival del Disegno in programma nel weekend del 16 e 17 settembre al Castello Sforzesco di Milano per proporre, sia sabato (alle 12:30) sia domenica (alle 10:30), un nuovo atelier d’artista che coniuga creatività e scrittura a mano per appassionati dagli 8 anni in su. 

Intitolato Vedo, scrivo, ricordo. Creare un bullet journal, il nuovo laboratorio SMED per il Festival del Disegno insegna come trasformare un semplice quaderno formato A5 in un personalissimo registro di appunti e ricordi, un diario/agenda capace di accogliere ogni giorno una parola, una frase, un disegno e diventare la nostra palestra di scrittura quotidiana. 

Vedo, scrivo, ricordo è condotto dalle socie insegnanti Luisa Callisto e Valentina Doati che hanno ideato l’attività in collaborazione con il Consiglio direttivo dell’associazione.

“Dalla copertina alle pagine interne, il processo di personalizzazione artistica del quaderno – spiegano Luisa e Valentina – segue due opzioni stilistiche, una più naïf e ‘fiorita’ e l’altra più ‘adulta’ e sobria, con l’obiettivo di tener conto dell’età e dei gusti di ognuno. Indipendentemente dallo stile che preferiamo dargli, il nostro diario/agenda adotta una griglia specifica per organizzare la raccolta dei contenuti quotidiani e i riepiloghi mensili. È questa griglia che permette di registrare in modo creativo e personale i nostri ricordi più significativi e ci aiuta a dare una prospettiva alle nostre riflessioni.” 

Per iscriversi occorre rivolgersi all’Infopoint del Festival nei giorni dell’evento a partire dalle ore 9. Una presentazione del nostro laboratorio è disponibile al link fabriano.com/festival-milano/vedo-scrivo-ricordo-creare-un-bullet-journal/, all’interno del sito fabriano.com/festival-del-disegno/

    Richiedi maggiori informazioni