Accedi

Appuntamenti

Condotto da 

SMED fa la cosa giusta 2023

Pubblicato il 1 Marzo 2023

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, siamo a Fa' la cosa giusta!, pad. 4, stand CA1 di FieraMilanoCity per tenere laboratori gratuiti di scrittura a mano ed esporre idee, materiali e pubblicazioni. Vieni a trovarci!

La partecipazione di SMED alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili continua: anche quest’anno tanti laboratori gratuiti e tante occasioni per dialogare con il pubblico e improvvisare piccole dimostrazioni fuori orario. L’organizzazione e la conduzione delle attività è affidata all’impegno dei soci Stefano Cairati, Valentina Doati, Massimo Gonzato, Patrizia Puglielli, Mattia Savelli.

I laboratori in programma

I primi tre laboratori sono in programma nella mattinata di venerdì con le scolaresche in visita che si sono prenotate presso gli organizzatori di Fa’ la cosa giusta! Gli altri laboratori, aperti al pubblico dei visitatori, proseguono fino a domenica.

Venerdì 24 marzo • ore 16–17 
Scriviamo a mano

Il laboratorio, rivolto a partecipanti dai 12 anni in su, è l’occasione per conoscere e praticare in modo più consapevole la scrittura manuale scoprendo quali sono le forme essenziali delle lettere e un po’ della loro storia secolare, come vanno eseguite e come si possono legare tra loro per ottenere un corsivo pratico e leggibile. L’esperienza fatta può proseguire a casa grazie alle pubblicazioni disponibili presso lo stand SMED.

Sabato 25 marzo • ore 10–11 e 14–15:30
Dagli scarabocchi al corsivo

Durante il laboratorio, rivolto a famiglie con bambini 4–12 anni, si apprendono nozioni di base quali postura, pressione, ergonomia degli arredi e dei materiali scrittorî… e si esplorano i tratti fondamentali delle lettere producendo, secondo l’età, motivi grafici oppure frasi scritte con colori e strumenti diversi anche su grandi fogli di carta. Il gioco può proseguire a casa grazie alle pubblicazioni disponibili presso lo stand SMED.

Domenica 26 marzo • ore 11–12
Il potenziale espressivo delle lettere

Il laboratorio, rivolto a partecipanti dai 16 anni in su, consente di sperimentare alcune delle pratiche scrittorie proposte da Monica Dengo nel suo Lascia il segno. I partecipanti (massimo 20) possono seguire un percorso che porta alla scoperta del potenziale espressivo della scrittura a mano. L’esperienza può proseguire a casa grazie al libro di Monica e ai materiali didattici disponibili presso lo stand SMED.

ore 15–16
Scriviamo a mano
(replica)

Ci trovi al padiglione 4, stand CA1. Arrivederci a Milano!

    Richiedi maggiori informazioni