Accedi

Appuntamenti

Condotto da 

Scrivere a mano al Castello Sforzesco

Pubblicato il 15 Agosto 2021

SMED partecipa al Festival del Disegno 2021 in programma sabato 11 e domenica 12 settembre a Milano con tre repliche del laboratorio di scrittura a mano "Segni particolari: tutti". Prenotazione obbligatoria online e ingresso gratuito

Ideato e condotto da Daniela Moretto con la collaborazione di Massimo Gonzato, il laboratorio Segni particolari: tutti offre ai partecipanti (dai 12 anni in su) la possibilità di divertirsi applicando le forme e i ritmi della scrittura alla realizzazione di originali e personalissime texture colorate.

La proposta è parte dell’intenso programma di atelier d’artista del Festival del disegno 2021, che si apre a Milano sabato 11 e domenica 12 settembre tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco. Tre gli appuntamenti SMED in programma. Sabato i primi due, rispettivamente alle 11 e alle 17:30, e il terzo domenica alle 14:30. Durata: 60 minuti. È richiesta la prenotazione online, che si può effettuare direttamente dal sito del festival: https://fabriano.com/festivaldisegno/festival-del-disegno-milano/.

“Il laboratorio che abbiamo intitolato ‘Segni particolari: tutti’ – spiega Daniela – si basa sul piacere del segno e la riscoperta della scrittura a mano. Nell’arco di un’ora, partendo dai tratti delle lettere e dai ritmi della scrittura, ognuno può trovare il suo modo di esprimersi ‘artisticamente’ scegliendo la composizione, gli strumenti e i colori che più lo ispirano. Si tratta di una pratica che, nell’ambito della didattica SMED, utilizziamo sia per ‘scaldare’ la mano e sviluppare una maggior confidenza col gesto scrittorio sia per favorire il coinvolgimento e la partecipazione alle attività in classe.”

“Questa partecipazione SMED al Festival del disegno – commenta Massimo Gonzato – fa seguito a quella delle edizioni 2018 e 2020 ed è parte di una collaborazione più ampia con Fabriano, che include per esempio la produzione dei manuali-eserciziari SMED della collana ‘Scriviamo in Italica’ e la loro distribuzione nelle Fabriano Boutique di Milano, Verona, Venezia, Firenze e Roma.”

    Richiedi maggiori informazioni