Accedi

Appuntamenti, Corsi e lab

Condotto da 

Scriviamo a mano con Baleno

Pubblicato il 26 Agosto 2023

Giovedì 28 settembre, ore 16, SMED propone un laboratorio gratuito ai cittadini e alle famiglie che a Verona frequentano la casa di quartiere Baleno

Baleno è uno spazio restituito alla cittadinanza situato in via Re Pipino 3/A a Verona, nel piccolo e recondito rione Orti di Spagna, che fa parte del ben più conosciuto quartiere San Zeno. L’attuale casa di quartiere Baleno occupa uno stabile costruito nel 1954 per ospitare il mercato del pesce e fungere da polo di aggregazione del villaggio creato in quest’angolo di città nel dopoguerra con il piano INA Casa. Nel corso degli anni lo spazio di proprietà pubblica si è trasformato in una bottega, poi in un supermercato e infine è rimasto abbandonato per un decennio. Oggi Baleno ospita ogni lunedì un mercato di agricoltura bio ed è vissuto da tante persone che propongono attività e partecipano alle iniziative avviate dai partner del progetto di recupero guidato dalla cooperativa Energie sociali. 

“Credo che il recupero e la rivitalizzazione di spazi come la casa di quartiere Baleno – dice Daniela Moretto, presidente SMED – contribuiscano a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Anche SMED, a suo modo, lavora per questo obiettivo. Per noi, tutelare l’accesso alla scrittura manuale e promuovere la sua pratica è certamente un modo per offrire a tutti la possibilità di (ri)appropriarsi di un mezzo di espressione unico, immediato, estremamente personale. Prendere carta e penna, accantonando per un po’ tastiere, tablet e smartphone, fa bene a qualsiasi età.”

“Con queste premesse, prima della pausa estiva – continua Daniela – io e Barbara Arduini abbiamo preso contatto con Baleno. Il nostro scopo era fissare un incontro gratuito per il pubblico che frequenta la casa di quartiere, con un occhio di riguardo per le famiglie, gli anziani, e gli appassionati di forme delle lettere di ogni età. Oggi possiamo annunciare che l’appuntamento è in calendario: tutti coloro che sono interessati a conoscere e sperimentare il nostro approccio alla scrittura a mano sono invitati a partecipare. Venite con amici, figli, nipoti, scoprirete che scrivere a mano può diventare una pratica divertente, che rilassa, aiuta a concentrarsi e ad aumentare il proprio potenziale espressivo. Vi aspettiamo!”  

Scriviamo a mano è in programma giovedì 28 settembre dalle 16 alle 18. Trattandosi di un laboratorio di scrittura a mano dedicato agli appassionati di ogni età, i posti sono limitati ed è necessario prenotarsi con buon anticipo sulla data fissata scrivendo una mail a info@smed2015.it, specificando nell’oggetto “Baleno & SMED”, e nel messaggio nome, cognome, anno di nascita.

    Richiedi maggiori informazioni