Laura Bravar tiene una conferenza di formazione dedicata a insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, insegnanti di sostegno, educatori e soci.
La giornata, in calendario sabato 24 novembre 2018 a Verona, è organizzata da SMED in collaborazione con Canalescuola, agenzia di formazione accreditata dal MIUR e dalla Provincia di Bolzano. Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione: www.canalescuola.it. I soci SMED possono usufruire di uno sconto di 15 euro sulla quota di iscrizione.
“Oggi, soprattutto in Italia – spiega Laura Bravar, che ha maturato una grande esperienza nella riabilitazione di bambini con difficoltà di letto-scrittura –, le statistiche denunciano un numero eccessivo e ingiustificato di bambini ‘disgrafici’, il 14% contro una percentuale del disturbo reale inferiore al 3%. Per capire le ragioni di questo fenomeno occorre quindi rivolgere lo sguardo all’educazione e alle metodologie didattiche. L’obiettivo di questo intervento formativo è quello di offrire ai partecipanti degli elementi conoscitivi e delle riflessioni critiche sull’apprendimento della scrittura a mano per migliorare la didattica e prevenire le difficoltà grafo-motorie nella scrittura.”
