Accedi

Corsi e lab

Condotto da 

Il segno è letteratura

Pubblicato il 27 Ottobre 2022

Giovedì 15 dicembre alle 18, webinar con Monica Dengo. Gratuito e aperto a tutti su prenotazione

In collaborazione con il CIAC, Monica Dengo presenta un’anteprima del libro sul segno che ha attualmente in lavorazione. In seguito dialoga con noi sugli scarabocchi dei bambini, l’arte rupestre e il laboratorio in presenza che ha recentemente condotto a Venezia sotto il titolo Il segno è letteratura: “La grotta dei sogni dimenticati”.

“In questi ultimi due anni ho lavorato sul tema del ponte tra disegno e scrittura a mano, cioè sul segno – racconta Monica –. Ho ideato una serie di laboratori in cui propongo di esplorare gesti e segni mettendoli in relazione con la nostra immaginazione. È un percorso che considero adatto a tutti perché è un’esperienza che offre spunti per la propria ricerca personale ma anche per elaborare nuove attività capaci di coinvolgere bambini e ragazzi dalla scuola per l’infanzia in su.”

Fare segni per mettersi in ascolto

“I segni sono gli ingredienti-base del nostro immaginario – spiega Monica –. Se esploriamo i segni che abbiamo dentro di noi, quelli che sono esistiti prima che diventassero linguaggio, possiamo tornare a ‘fare segni’. Fare segni è un bisogno fondamentale che ci connette tutti, al di là e prima di ogni cultura. Quando esploriamo l’azione del fare segni, stiamo esplorando la nostra energia interiore e la stiamo rendendo visibile in modo da poterla condividere con gli altri. Facendo segni possiamo metterci in ascolto, liberare l’immaginazione e costruire un ponte tra disegno e scrittura, tra il nostro presente e il passato (o il futuro), tra la nostra dimensione fisica e quella psichica, tra noi e gli altri…”

Come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita su prenotazione. La prenotazione va effettuata al più tardi entro le 18 del giorno prima. Per ricevere il link necessario a collegarsi basta scrivere a info@smed2015.it, specificando nell’oggetto <Dengo webinar 15.12.2022> e includendo nel messaggio nome, cognome e indirizzo email di contatto.

    Richiedi maggiori informazioni