Accedi

Corsi e lab

Condotto da 

Formarsi in presenza, in Tipoteca

Pubblicato il 11 Aprile 2023

Sabato 6 maggio a Cornuda (Treviso) SMED propone Scrivere a mano nell'era digitale, il corso in presenza dedicato a insegnanti, educatori e soci. La proposta formativa è scaricabile dalla carta del docente. Organizza Canalescuola

Il corso di formazione insegnanti Scrivere a mano nell’era digitale (aperto anche a specialisti dell’infanzia come psicomotricisti, logopedisti, psicologi) condotto da Caterina Giannotti e Daniela Moretto è pensato per offrire una valida guida e dei supporti efficaci a chi insegna a scuola o comunque lavora con bambini e ragazzi.

Riconosciuto dal Miur e quindi scaricabile dalla carta docente, il corso si articola in due fasi. La prima è in presenza ed è costituita da una giornata di lezione in aula, mentre la seconda si svolge a distanza e consta di esercitazioni scritte su apposite dispense con invio e correzione via mail. Questi gli obiettivi: conoscere le origini della scrittura a mano e la sua evoluzione; comprendere specificità e pregi del modello offerto dalla scrittura italica a confronto col modello tradizionalmente insegnato a scuola; sperimentare e apprendere il modello italico monolineare di Monica Dengo; scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano; rendere la scrittura a mano un’attività piacevole e un personalissimo mezzo di espressione di sé.

In presenza piace a tutti

“Nel febbraio scorso, insieme a Canalescuola – dice Daniela Moretto – abbiamo proposto delle attività di formazione, fra le quali il laboratorio di Monica Dengo Lettere dipinte. Oggi io e Caterina torniamo a proporre il corso SMED in presenza. Lo riproponiamo perché sono in molti a chiederci di fare formazione in presenza e perché anche a noi piace il confronto diretto.”

“Il corso SMED – aggiunge Caterina Giannotti – concentra in sette ore frontali molta ‘teoria’ e soprattutto tanta pratica oltre che diverse occasioni di discussione e approfondimento. Nelle settimane successive, quanto discusso e appreso in aula diventa per i partecipanti oggetto di esercizi di scrittura a mano via mail da eseguire in proprio con l’assistenza mia e di Daniela.”

“Negli anni scorsi – spiega Daniela – abbiamo organizzato e promosso diversi corsi di formazione in presenza. Molti sono stati richiesti e ospitati dagli istituti scolastici, ma molti altri li abbiamo condotti autonomamente. Il primo corso di questo genere, con l’organizzazione e il supporto di Canalescuola, lo abbiamo tenuto proprio in Tipoteca nel novembre 2019 e lo ricordiamo ancora tutti con grande soddisfazione. Ci auguriamo di poter ripetere anche quest’anno quella bella esperienza.”

Informazioni e iscrizioni

Maggiori dettagli sul corso in presenza Scrivere a mano nell’era digitale sono disponibili sul sito di Canalescuola insieme al modulo di iscrizione online, a questo link: www.canalescuola.it/smed
Per i soci è previsto uno sconto!

    Richiedi maggiori informazioni