Accedi

Corsi e lab

7 Luglio 2023, 15:30onlineCanalescuola

Condotto da 

Estate online con il corso SMED

Pubblicato il 15 Maggio 2023

Dal 7 luglio prossimo è in programma il corso di introduzione alla didattica della scrittura manuale. La proposta formativa è scaricabile dalla carta del docente. Per i soci è prevista una riduzione. Organizza Canalescuola

Ecco un’occasione da non perdere in vista del prossimo anno scolastico: l’edizione online di Scrivere a Mano nell’Era Digitale. Condotto da Daniela Moretto in collaborazione con Mattia Savelli, il corso si propone di fornire a insegnanti, educatori e soci gli strumenti adatti ad affrontare l’insegnamento e apprendimento della scrittura a mano.

“SMED – ricorda la presidente dell’associazione – propone un modello di scrittura basato sull’italico, la graduale introduzione delle forme alfabetiche riconducibili a due soli alfabeti anziché a quattro; la massima attenzione a tutte le componenti dell’attività grafo-motoria e alle condizioni ambientali ed ergonomiche (illuminazione, arredi, postura e prensione). Se a tutto questo uniamo anche l’approccio ludico-artistico, possiamo offrire ai bambini un percorso di apprendimento non solo chiaro e rispettoso delle loro esigenze, ma perfino divertente.”

Organizzato in collaborazione con Canalescuola, agenzia formativa riconosciuta dal MIUR, il corso Scrivere a Mano nell’Era Digitale dell’estate 2023 include quattro webinar: i primi tre hanno cadenza settimanale, venerdì 7, 14 e 21 luglio; il quarto si tiene a distanza di oltre un mese, venerdì 8 settembre, e funge da riepilogo finale. Tenendo conto delle esercitazioni in proprio, ai fini dei crediti formativi si contano complessivamente 20 ore di aggiornamento professionale.

“Il corso – spiegano Daniela e Mattia – si articola in 4 webinar in cui invito ogni partecipante a svolgere un’intensa attività pratica illustrandola con esempi, dimostrazioni e video. Durante ogni lezione condividiamo gli elaborati confrontandoci su difficoltà, curiosità, spunti. Tra un webinar e l’altro abbiamo previsto 3 sessioni di esercizi via email per fare pratica con la scrittura e le sue regole. Gli esercizi vanno eseguiti in proprio e poi inviati al tutor. Questo lavoro in tandem fra docente e tutor è uno schema collaudato che ha dato buoni frutti e assicura a tutti l’assistenza individuale necessaria per centrare gli obiettivi della formazione.”

Tutte le informazioni in dettaglio e l’accesso al modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito di Canalescuola, a questo link, e riassunte nella locandina che pubblichiamo qui sotto.

    Richiedi maggiori informazioni