Vieni a scrivere a mano la Costituzione!

Dopo il debutto nel 2015 e il ritorno nel 2016, SMED partecipa nuovamente alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili collaborando a un’iniziativa concordata con gli organizzatori. Quest’anno infatti i visitatori grandi e piccoli di Fa’ la cosa giusta! sono invitati presso lo spazio SMED in Piazza dell’Educazione – Padiglione 4, sezione Pianeta dei Piccoli, stand PI20 – per partecipare alla realizzazione di una grande opera collettiva: la Costituzione scritta a mano.

Scrivere a mano la Costituzione è un gesto di libertà

Insieme a Gherardo Colombo e a Monica Dengo – artista, calligrafa e socia fondatrice SMED – ci approprieremo dei suoi articoli fondamentali scrivendoli a mano in diversi stili: maiuscolo, minuscolo, corsivo, calligrafico ecc. Anche i più piccoli potranno partecipare scrivendo a mano parole-chiave come “lavoro”, “diritti”, “dignità”, “progresso”… In questo modo faremo conoscenza con l’italica, una scrittura veloce e semplice da eseguire, e perciò più facile da imparare, che SMED propone nei suoi corsi e laboratori seguendo un approccio ludico-artistico che piace a bambini e adulti, alunni e insegnanti, aspiranti calligrafi e creativi.

SMED promuove il progetto Scrittura Corsiva

Scrivere a mano è un gesto ‘democratico’, alla portata di tutti: la voglia di riscoprirlo e l’incontro con un metodo e un modello stimolante come quelli proposti dal progetto Scrittura Corsiva possono innescare il divertimento puro. A scuola, al lavoro e nella vita quotidiana stiamo perdendo la scrittura a mano. Il suo uso corrente è stato sensibilmente ridotto dall’avvento del pc, del tablet e dello smartphone, ma i progressi della tecnologia digitale non sono il vero problema, anzi possono essere parte della soluzione. Quel che serve oggi è una riflessione sulla didattica e una maggior consapevolezza del fatto che la scrittura gioca un ruolo decisivo nello sviluppo della motricità fine, della memoria visuo-motoria, dell’organizzazione cognitiva della scrittura nonché della capacità di esprimere noi stessi.

Scrittura Corsiva e SMED

SMED promuove Scrittura Corsiva, la proposta didattica per migliorare e valorizzare l’insegnamento e apprendimento della scrittura a mano. A questo scopo si è assunta il compito di produrre materiali didattici originali: gli alfabetieri da banco e da parete, e i nuovi quaderni della serie “Scriviamo italica”, dedicati a maiuscole e minuscole. Scrittura Corsiva è stato ideato da Monica Dengo nel corso di un’esperienza didattica avviata nel 2009 e tuttora in essere presso l’Istituto Comprensivo del comune di Terranuova Bracciolini. Grazie alla collaborazione qualificata di Laura Bravar e del gruppo di lavoro formatosi in questi anni, il progetto si è concretizzato nella creazione di scritturacorsiva.it (2012), nell’avvio del corso di formazione Scrivere come disegnare, nella pubblicazione dei libri Scrittura Corsiva (2013) e Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura (2014), e infine nella Masterclass SMED (2014-2015 e 2016) presso il LabCom di Ca’ Foscari.